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  • Don't make me think
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  • Don't make me think

    Steve Krug

    Di cosa si parla?

    Ogni testo di web usability che ho letto mi è sembrato estremamente noioso, ma ad essere noioso è il modo in cui il tema dell’usabilità viene trattato, non la disciplina stessa che in realtà è molto pratica e addirittura fondamentale per creare progetti web vincenti.

    Credo che il merito principale che possiamo attribuire a Krug sia proprio questo: ha reso l’usabilità web fruibile e semplice da capire, traducendo concetti complessi in semplici capitoli che possono essere letti da chiunque, anche se non addetto sviluppo web.

    Cosa ho apprezzato?

    Il libro è molto pratico e ricco di screenshot ed esempi per essere facilmente compreso da tutti. Grazie ai consigli di krug è possibile risolvere la maggior parte dei macro problemi di usabilità, rendendo i siti web più facili da navigare e da utilizzare.

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  • I miti di Madison Avenue

    (Reality in Advertising) Rosser Reeves

    Di cosa si parla?

    Rosser Reeves è uno dei pubblicitari hard-sell più famosi di tutti i tempi nonché l’inventore della Unique Selling Proposition.

    In questo libro spiega cos’è la Usp, perché è fondamentale e come può migliorare i risultati di qualsiasi campagna pubblicitaria.

    In questo libro troverai risposte a domande fondamentali per la carriera di un pubblicitario o di chiunque si occupi di comunicazione: Come sono state stabilite le regole della comunicazione? Da dove nasce la pubblicità moderna? Quali sono gli obiettivi della pubblicità?

    Cosa ho apprezzato?

    L’Hard-sell è davvero affascinante ed attuale: trovo davvero interessante il modo in cui tutto si trasforma ma al tempo stesso rimane uguale, cambiando nei mezzi che veicolano il messaggio pubblicitario ma non nella sostanza del messaggio stesso.

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  • Armi della persuasione

    Robert B. Cialdini

    Di cosa si parla?

    Robert Cialdini ha codificato in questo grande classico della psicologia sociale le 6 principali leve universali che motivano le persone a compiere determinate scelte.

    Conoscere questi principi è fondamentale per capire capire come funziona il cervello umano e il processo decisionale.

    Se hai sentito parlare di Reciprocità, Impegno e Coerenza, Simpatia, Autorità, Riprova Sociale e Scaristà devi sapere che sono tutti concetti che derivano da questo libro.

    Cosa ho apprezzato?

    La divisione in principi, ben descritti e correlati da un gran numero di esempi, ti permette di riuscire a rielaborare in modo creativo queste tecniche, utilizzandole durante le trattative commerciali e nel processo di creazione della tua Offerta Invincibile.

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  • Pensieri Lenti e Veloci

    Daniel Kahneman

    Di cosa si parla?

    Questo saggio è uno dei libri più interessanti e illuminanti che ho letto.

    Se Le Armi della Persuasione di Cialdini è il primo passo nel mondo della persuasione, questo libro rappresenta il percorso completo, dall’inizio alla fine; potrai approfondire il funzionamento di bias come l’effetto ancoraggio, il framing, l’effetto esca o l’effetto primacy.

    Le distorsioni cognitive descritte da Kahneman si riveleranno fondamentali per l’efficacia del tuo copywriting.

    Cosa ho apprezzato?

    È un’opera immensa che è valsa a Kahneman, psicologo, un premio Nobel per l’economia, nel 2002, «per avere integrato risultati della ricerca psicologica nella scienza economica, specialmente in merito al giudizio umano e alla teoria delle decisioni in condizioni d'incertezza».

    Questo saggio costituisce una “mappa straordinaria” attraverso cui orientarsi nel funzionamento del cervello umano, il saggio più completo sulla psicologia applicata alle scelte.

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  • Scientific Advertising

    Claude C. Hopkins

    Di cosa si parla?

    Cosa significa “Scienze della Comunicazione”? Probabilmente la migliore risposta a questa domanda si trova all’interno di questo libro, del 1923, scritto da uno dei pionieri dell’Advertising e fondatore della scuola pubblicitaria dell’Hard Sell.

    David Ogilvy, uno dei pubblicitari più famosi di tutti i tempi, ha dichiarato che chiunque voglia lavorare in pubblicità dovrebbe prima leggere questo libro almeno 7 volte.

    In questo libro troverai risposte a domande fondamentali per la carriera di un pubblicitario o di chiunque si occupi di comunicazione: Come sono state stabilite le regole della comunicazione? Da dove nasce la pubblicità moderna? Quali sono gli obiettivi della pubblicità?

    Cosa ho apprezzato?

    Innanzitutto l’estrema sintesi unita alla densità di concetti. In un libro di un centinaio di pagine è possibile trovare spunti che necessitano di anni per essere appresi e metabolizzati.

    Un capitolo come “Solo arte di vendita” è sufficiente per mettere in discussione oltre l’80% delle campagne pubblicitarie nazionali e internazionali. Leggilo, non te ne pentirai.

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  • Contagious

    Jonah Berger

    Di cosa si parla?

    Jonah Berger attraverso studi, ricerche e casi pratici ci spiega come motivare le persone che sono state nostre clienti a parlare (bene) di noi.

    Valuta Sociale, Stimoli, Emozione, Pubblico, Valore Pratico, Storie. Sono queste le leve che ci portano a condividere con gli altri la nostra esperienza… ma cosa si nasconde dietro alla semplice definizione del principio? Leggendo il libro scoprirai proprio questo.

    Cosa ho apprezzato?

    La lettura è molto semplice e discorsiva, come con le Armi della Persuasione, ma i meccanismi descritti sono potenti. Se ti occupi di social media o pubbliche relazioni, secondo me, non dovrebbe mancare nella tua libreria.

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  • Armi della persuasione
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