Risorse utili per crescere e lavorare

Per crescere, bisogna apprendere informazioni gradualmente, in modo costante, e metterle in pratica.

Qui troverai risorse straordinarie, gratis o a pagamento, che ti permetteranno di crescere imparando cose che accresceranno non solo le tue possibilità di ottenere risultati ma anche la tua conoscenza del mercato e del mondo.

Ho visto e seguito decine di video e di di corsi di formazione, e non te li propongo tutti, anzi. Il mio obiettivo è proprio quello di consigliarti le cose che ritengo più interessanti dal punto di vista formativo, in linea con l'obiettivo che ti sei dato nel momento in cui hai aperto il mio libro.

Buona crescita.

Video interessanti

Video interessanti TED

Come semplificare le scelte - Sheena Iyengar

Tutti vorremmo prodotti ed esperienze fatti su misura per noi - ma, davanti a 700 opzioni, ogni consumatore si blocca. Con la sua nuova e affascinante ricerca, Sheena Iyengar dimostra come il commercio (ed altre realtà) possano migliorare l'esperienza dello scegliere.

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Video interessanti TED

Il Paradosso della Scelta - Barry Schwartz

Barry Schwartz, psicologo, mette in discussione un principio fondante delle società occidentali: la libertà di scelta. Il giudizio di Schwartz è che la scelta non ci abbia resi più liberi ma più paralizzati; non più felici ma più insoddisfatti...

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Libri straordinari

I miti di Madison Avenue

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(Reality in Advertising) Rosser Reeves Di cosa si parla? Rosser Reeves è uno dei ...
Armi della persuasione

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Scientific Advertising

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Claude C. Hopkins Di cosa si parla? Cosa significa “Scienze della ...
Pensieri Lenti e Veloci

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Daniel Kahneman Di cosa si parla? Questo saggio è uno dei libri più ...
  • I miti di Madison Avenue
  • Armi della persuasione
  • Scientific Advertising
  • Pensieri Lenti e Veloci
  • I miti di Madison Avenue

    (Reality in Advertising) Rosser Reeves

    Di cosa si parla?

    Rosser Reeves è uno dei pubblicitari hard-sell più famosi di tutti i tempi nonché l’inventore della Unique Selling Proposition.

    In questo libro spiega cos’è la Usp, perché è fondamentale e come può migliorare i risultati di qualsiasi campagna pubblicitaria.

    In questo libro troverai risposte a domande fondamentali per la carriera di un pubblicitario o di chiunque si occupi di comunicazione: Come sono state stabilite le regole della comunicazione? Da dove nasce la pubblicità moderna? Quali sono gli obiettivi della pubblicità?

    Cosa ho apprezzato?

    L’Hard-sell è davvero affascinante ed attuale: trovo davvero interessante il modo in cui tutto si trasforma ma al tempo stesso rimane uguale, cambiando nei mezzi che veicolano il messaggio pubblicitario ma non nella sostanza del messaggio stesso.

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  • Armi della persuasione

    Robert B. Cialdini

    Di cosa si parla?

    Robert Cialdini ha codificato in questo grande classico della psicologia sociale le 6 principali leve universali che motivano le persone a compiere determinate scelte.

    Conoscere questi principi è fondamentale per capire capire come funziona il cervello umano e il processo decisionale.

    Se hai sentito parlare di Reciprocità, Impegno e Coerenza, Simpatia, Autorità, Riprova Sociale e Scaristà devi sapere che sono tutti concetti che derivano da questo libro.

    Cosa ho apprezzato?

    La divisione in principi, ben descritti e correlati da un gran numero di esempi, ti permette di riuscire a rielaborare in modo creativo queste tecniche, utilizzandole durante le trattative commerciali e nel processo di creazione della tua Offerta Invincibile.

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  • Scientific Advertising

    Claude C. Hopkins

    Di cosa si parla?

    Cosa significa “Scienze della Comunicazione”? Probabilmente la migliore risposta a questa domanda si trova all’interno di questo libro, del 1923, scritto da uno dei pionieri dell’Advertising e fondatore della scuola pubblicitaria dell’Hard Sell.

    David Ogilvy, uno dei pubblicitari più famosi di tutti i tempi, ha dichiarato che chiunque voglia lavorare in pubblicità dovrebbe prima leggere questo libro almeno 7 volte.

    In questo libro troverai risposte a domande fondamentali per la carriera di un pubblicitario o di chiunque si occupi di comunicazione: Come sono state stabilite le regole della comunicazione? Da dove nasce la pubblicità moderna? Quali sono gli obiettivi della pubblicità?

    Cosa ho apprezzato?

    Innanzitutto l’estrema sintesi unita alla densità di concetti. In un libro di un centinaio di pagine è possibile trovare spunti che necessitano di anni per essere appresi e metabolizzati.

    Un capitolo come “Solo arte di vendita” è sufficiente per mettere in discussione oltre l’80% delle campagne pubblicitarie nazionali e internazionali. Leggilo, non te ne pentirai.

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  • Pensieri Lenti e Veloci

    Daniel Kahneman

    Di cosa si parla?

    Questo saggio è uno dei libri più interessanti e illuminanti che ho letto.

    Se Le Armi della Persuasione di Cialdini è il primo passo nel mondo della persuasione, questo libro rappresenta il percorso completo, dall’inizio alla fine; potrai approfondire il funzionamento di bias come l’effetto ancoraggio, il framing, l’effetto esca o l’effetto primacy.

    Le distorsioni cognitive descritte da Kahneman si riveleranno fondamentali per l’efficacia del tuo copywriting.

    Cosa ho apprezzato?

    È un’opera immensa che è valsa a Kahneman, psicologo, un premio Nobel per l’economia, nel 2002, «per avere integrato risultati della ricerca psicologica nella scienza economica, specialmente in merito al giudizio umano e alla teoria delle decisioni in condizioni d'incertezza».

    Questo saggio costituisce una “mappa straordinaria” attraverso cui orientarsi nel funzionamento del cervello umano, il saggio più completo sulla psicologia applicata alle scelte.

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  • Armi della persuasione
  • Scientific Advertising
  • Pensieri Lenti e Veloci

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