6. Le Regole dell'Azione

Finalmente siamo alle Regole dell'Azione, questo è l'esercizio più facile.
Prendi il capitolo del libro e verifica di aver eseguito le due checklist;

  • Hai rispettato le 7 regole per l'usabilità delle forme di contatto?
  • Hai rispettato le 7 regole per l'usabilità del modulo di contatto?

Se pensi di aver fatto tutto giusto, è il momento di fare un test:

Prendi una persona normale (e per normale intendo dire che non passa 10 ore al computer come noi) e portala davanti alla tua landing page. Digli di immedesimarsi in una persona che ha il problema su cui hai costruito la pagina e guarda come si muove. Riesce a navigare bene tra i contenuti della tua pagina? Se gli chiedi il numero di telefono è in grado di trovarlo?

Chiedigli cosa farebbe se fosse interessata al contatto, e controlla quanto tempo impiega a capire come si deve muovere.

È il test migliore che puoi fare sull'usabilità della tua landing page.

Chiaramente, l'esercizio non finisce qui, il capitolo prevedeva altre due aree più strategiche (lead optimization e upsell), ma sebbene siano importanti non sono da implementare immediatamente, ne parleremo nel gruppo di supporto, dopo che avrai pubblicato la tua pagina :)

 

Un momento...
Ora hai già tutte le informazioni per tua landing page!

Mettendo insieme i fogli che hai preparato fino ad ora dovresti essere in grado di avere davanti il flusso di informazioni che dovrai creare nella tua pagina.

Naturalmente sono solo appunti, magari disordinati, ma dovrebbero permetterti di sapere cosa scrivere e dove.

Ora ti serve uno strumento per provare a disegnarla graficamente: se hai un mac puoi usare pages, io mi trovo molto bene, mentre con windows non sono molto pratico, credo userei Excel.

Se vuoi provare già a realizzarla online, e non hai conoscenze tecniche, ti consiglio Instapage... è lo strumento più semplice ed economico.

Se vuoi approfondire, ho scritto nella sezione approfondimenti landing page un lungo post che ti permetterà di scegliere lo strumento più adatto alle tue capacità e aspettative.

 

Fai una bella pausa, te la sei meritata!

Prenditi una bella pausa ora, e ripercorri tutte le informazioni che ti ho dato finora.

Magari rileggi i TakeAway al termine della Parte1 e della Parte2 per consolidare le informazioni che hai già acquisito.

La Parte3 non riguarda lo sviluppo della landing ma la strategia commerciale che ti permetterà di renderla sempre più efficace nel tempo e di creare relazioni solide con i tuoi clienti.

Sono informazioni fondamentali che volevo passarti ma che non riguardano lo sviluppo della pagina, quindi se vuoi fare una pausa per far mente locale sul nostro percorso insieme è il momento giusto :)